locandadellangelo.net

Casa / Scienza e Natura / Scienza / Chimica / Chimica Inorganica / Qual è la differenza tra solfito e anidride solforica

Qual è la differenza tra solfito e triossido di zolfo?

13 agosto 2021 Inserito da Madhu

La differenza chiave tra solfito e anidride solforosa è quella il solfito è un composto ionico avente l'anione solfato (IV) mentre l'anidride solforica è un composto non ionico.

Il solfito e il triossido di zolfo sono composti chimici contenenti atomi di zolfo . Il termine solfiti si riferisce a composti ionici contenenti anione solfito legato a diversi cationi. L'anidride solforosa è un composto inorganico avente la formula chimica SO3.

CONTENUTI

1. Panoramica e differenza chiave
2. Cos'è il solfito?
3. Cos'è il triossido di zolfo?
4. Solfito vs anidride solforosa in forma tabulare
5. Riepilogo: solfito vs triossido di zolfo

Cos'è il solfito?

Il termine solfiti si riferisce a composti ionici contenenti anione solfito legato a diversi cationi. La formula chimica dell'anione solfito è SO 3 2- . È anche chiamato ione solfato (IV) dove l'atomo di zolfo nell'anione ha uno stato di ossidazione +4. L'anione solfito è la base coniugata del bisolfito. I composti solfiti di solito si trovano in alcuni alimenti e anche all'interno del corpo umano. Inoltre, i solfiti sono utili come additivi alimentari e possono formare grumi quando si presentano insieme all'anidride solforosa negli alimenti.

sulfite vs sulfur trioxide in tabular form

Figura 01: struttura dell'anione solfito

Ci sono tre possibili strutture di risonanza per l'anione solfito. In ogni struttura di risonanza, possiamo osservare che l'atomo di zolfo è doppiamente legato a uno dei tre atomi di ossigeno. Pertanto, ogni struttura di risonanza ha un doppio legame zolfo-ossigeno con una carica formale pari a zero, mentre l'atomo di zolfo è legato agli altri due atomi di ossigeno attraverso un singolo legame. Questi altri due atomi di ossigeno portano quindi una carica formale di -1 su ciascun atomo di ossigeno. Queste cariche formali contribuiscono alla carica complessiva (-2) dell'anione solfito. C'è una coppia di elettroni solitari sull'atomo di zolfo. Pertanto, la geometria di questo anione è piramidale trigonale.

Cos'è il triossido di zolfo?

L'anidride solforosa è un composto inorganico avente la formula chimica SO3. È considerato il più importante composto economico di ossido di zolfo. Questa sostanza può esistere in diverse forme: allo stato gassoso, allo stato di trimero cristallino e al polimero solido. Tuttavia, è disponibile in commercio principalmente come solido cristallino da incolore a bianco che può emettere fumi nell'aria. L'odore di questo composto può variare, ma forma un vapore pungente.

Possiamo osservare tre strutture di risonanza del composto di triossido di zolfo. Pertanto, la molecola reale è una struttura ibrida di queste tre strutture di risonanza. La struttura ibrida ha geometria planare trigonale. Qui, l'atomo di zolfo è al centro della molecola e ha uno stato di ossidazione +6. La carica formale sull'atomo di zolfo è zero. Le strutture di risonanza indicano che i tre legami covalenti zolfo-ossigeno sono uguali nella lunghezza dei legami.

sulfite and sulfur trioxide - side by side comparison

Figura 02: risonanza della molecola di triossido di zolfo

Questo materiale è importante come reagente nelle reazioni di solfonazione. Queste reazioni sono importanti nella produzione di detergenti, coloranti e composti farmaceutici.

Qual è la differenza tra solfito e triossido di zolfo?

Il termine solfiti si riferisce ai composti ionici contenenti anione solfito legato a diversi cationi. L'anidride solforosa è un composto inorganico avente la formula chimica SO3. La differenza chiave tra solfito e anidride solforosa è quella il solfito è un composto ionico avente un anione solfato (IV), mentre l'anidride solforica è un composto non ionico.

L'infografica sottostante elenca le differenze tra solfito e anidride solforosa in forma tabellare per un confronto fianco a fianco.

Riepilogo: solfito vs triossido di zolfo

Il termine solfito si riferisce ai composti ionici contenenti anione solfito legato a diversi cationi. L'anidride solforosa è un composto inorganico avente la formula chimica SO3. Il differenza fondamentale tra solfito e triossido di zolfo è quello i solfiti sono composti ionici aventi l'anione solfato (IV), mentre il triossido di zolfo è un composto non ionico.

Riferimento:

1. " Tossido di zolfo ". Centro nazionale per le informazioni sulle biotecnologie. PubChem Compound Database , Biblioteca nazionale di medicina degli Stati Uniti.

Cortesia dell'immagine:

1. " Solfito-ione-2D-dimensioni " (dominio pubblico) tramite Commons Wikimedia
2. " SO3 meso " di Yikrazuul - Opera propria (dominio pubblico) tramite Commons Wikimedia

Post correlati:

Difference Between Gold and Gold Plated Differenza tra oro e placcato in oro Difference Between Baking Soda and Washing Soda Differenza tra bicarbonato di sodio e detersivo Difference Between Amorphous and Crystalline Solid Differenza tra solido amorfo e cristallino Difference Between Aluminium and Alumina Differenza tra alluminio e allumina Difference Between Oxygen and Ozone Differenza tra ossigeno e ozono

Archiviato in: Chimica Inorganica

Circa l'autore: Madhu

Madhu è laureato in Scienze Biologiche con Laurea BSc (Honours) e attualmente sta seguendo un Master in Chimica Industriale e Ambientale. Con una mente saldamente radicata ai principi di base della chimica e la passione per il campo in continua evoluzione della chimica industriale, è fortemente interessata ad essere una vera compagna per coloro che cercano la conoscenza in materia di chimica.

Ti potrebbe piacere

Differenza tra il nord vero e il nord magnetico

Differenza tra tovagliolo e tovagliolo

Differenza tra Samsung Profile SCH-r580 e Blackberry Torch 9800

Differenza tra il diavolo della Tasmania e Wolverine

Differenza tra cancro del polmone a piccole cellule e non a piccole cellule

ultimi post

  • Qual è la differenza tra il solvente livellante e il solvente differenziante?
  • Qual è la differenza tra antiacido e PPI
  • Differenza tra bloccanti dei canali del calcio diidropiridinici e non diidropiridinici
  • Qual è la differenza tra specie esotiche ed endemiche?
  • Differenza tra latte intero e latte intero
  • Qual è la differenza tra acidosi metabolica e alcalosi metabolica?

Copyright © 2021 Differenza tra . Tutti i diritti riservati. Condizioni d'uso e Informativa sulla privacy: Legale .