La differenza chiave tra PP e LDPE è che il PP è un materiale cristallino, mentre l'LDPE è traslucido o opaco.
Il termine PP sta per polipropilene, mentre il termine LDPE sta per polietilene a bassa densità. Questi sono polimeri e plastiche.
CONTENUTI
1. Panoramica e differenza chiave
2. Cos'è PP
3. Cos'è LDPE
4. PP vs LDPE in forma tabulare
5. Riepilogo - PP vs LDPE
Cos'è il PP?
PP o polipropilene è un polimero plastico. Il monomero del polipropilene è propilene; ha tre atomi di carbonio e un doppio legame tra due di quegli atomi di carbonio. Possiamo fabbricare questo materiale da gas propilene in presenza di un catalizzatore come il cloruro di titanio. Inoltre, la produzione di questo materiale è facile e conferisce un'elevata purezza.

Figura 01: Unità ripetitiva di PP
Le proprietà più importanti del PP sono la trasparenza, la leggerezza, l'elevata resistenza alla fessurazione, gli acidi, i solventi organici, gli elettroliti, ecc., l'alto punto di fusione, la natura non tossica, le buone proprietà dielettriche e l'alto valore economico. Pertanto, possiamo utilizzare questo materiale per la produzione di tubi, contenitori, articoli per la casa, imballaggi e parti di automobili.
Possiamo riciclare il PP, ma è difficile perché a causa della sua natura resiliente e resistenza alla maggior parte dei solventi e delle colle. Possiamo fondere questo materiale utilizzando una tecnica di saldatura a punta rapida.
Cos'è l'LDPE?
Il termine LDPE sta per polietilene a bassa densità . È un materiale termoplastico . Il monomero di questo materiale polimerico è l'etilene. LDPE è stato prodotto per la prima volta nel 1933 da Imperial Chemical Industries utilizzando il processo di polimerizzazione a radicali liberi ad alta pressione. Questo è ancora oggi il metodo di produzione più comune per LDPE.
La gamma di densità di LDPE è compresa tra 917 e 930 Kg/m3. Questo materiale è inattivo a temperatura ambiente in assenza di ossidanti forti e di alcuni solventi (che possono far rigonfiare il materiale). LDPE è abbastanza flessibile e resistente. L'aspetto dell'LDPE è solitamente traslucido o opaco.

Figura 02: aspetto del materiale LDPE
Rispetto ad altre forme di polietilene come l'HDPE, l'LDPE ha un alto grado di ramificazione, che lo rende dotato di forze intermolecolari deboli, bassa resistenza alla trazione e alta resilienza. Questa struttura ramificata può causare un imballaggio stretto delle molecole e una minore cristallinità. Inoltre, rende il materiale meno denso.
Esistono molti usi diversi dell'LDPE, come la produzione di vassoi e contenitori per tutti gli usi, superfici di lavoro resistenti alla corrosione, coperchi a scatto, anelli da sei confezioni, cartoni di latte e succhi di frutta, materiale di imballaggio per hardware, scivoli per parchi giochi, involucri di plastica, ecc.
Qual è la differenza tra PP e LDPE?
Il termine PP sta per polipropilene mentre il termine LDPE sta per polietilene a bassa densità. Si tratta di materiali polimerici che rientrano nella categoria delle materie plastiche. La differenza chiave tra PP e LDPE è che il PP è un materiale cristallino, mentre l'LDPE è traslucido o opaco. Inoltre, PP ha un basso grado di ramificazione, mentre LDPE ha un grado di ramificazione relativamente alto. Inoltre, il PP viene utilizzato per la produzione di tubi, contenitori, articoli per la casa, imballaggi e parti automobilistiche, mentre l'LDPE viene utilizzato per la produzione di vassoi e contenitori per uso generale, superfici di lavoro resistenti alla corrosione, coperchi a scatto, anelli da sei pacchi, cartoni per succhi di frutta e latte, materiale da imballaggio per hardware di computer, scivoli per parchi giochi, involucri di plastica, ecc.
L'infografica sottostante elenca le differenze tra PP e LDPE in forma tabellare per un confronto fianco a fianco.
Riepilogo - PP vs LDPE
Il termine PP sta per polipropilene e il termine LDPE sta per polietilene a bassa densità. La differenza chiave tra PP e LDPE è che il PP è un materiale cristallino, mentre l'LDPE è traslucido o opaco. Inoltre, il PP è un composto chimico a tre atomi di carbonio, mentre l'LDPE è un composto chimico a due atomi di carbonio (gli atomi di carbonio per unità ripetitiva).
Riferimento:
1. " Cos'è il polipropilene? COMPOSIZIONE, Proprietà e Applicazioni (con FAQ) .” BYJU'S, 22 maggio 2020.
Cortesia dell'immagine:
1. " Polipropilene " di NEUROtiker - Opera propria (dominio pubblico) tramite Commons Wikimedia
2. " Schiuma LDPE " di Tpdwkouaa - Opera propria (CC BY-SA 4.0) attraverso Commons Wikimedia