locandadellangelo.net

Home / Scienza e natura / Scienza / Biologia / Batteriologia / Qual è la differenza tra Haemophilus Influenzae e Haemophilus Parainfluenzae

Qual è la differenza tra Haemophilus Influenzae e Haemophilus Parainfluenzae

25 agosto 2021 Inserito da Samanthi

Il differenza fondamentale tra Haemophilus influenzae e Haemophilus parainfluenzae è quello Haemophilus influenzae è un gammaproteobacterium che richiede sia hermin (fattore X) che NAD+ (fattore V) per la sua crescita, mentre Haemophilus parainfluenzae è un gammaproteobacterium che richiede solo NAD+ (fattore V) per la sua crescita.

Haemophilus è un genere di batteri gram-negativi , pleomorfi e coccobacilli. Questo genere appartiene alla famiglia delle Pasteurellaceae. Queste specie abitano le mucose del tratto respiratorio superiore, della bocca, della vagina e del tratto intestinale. Tutti i membri di questo genere sono aerobici o anaerobi facoltativi . Questo genere ha specie commensali e patogene . Alcune delle specie ben note in questo genere sono Haemophilus influenzae , Haemophilus parainfluenzae , Haemophilus ducreyi , Haemophilus haemolyticus e Haemophilus aegyptius . H. influenzae e H. parainfluenzae sono due specie patogene di questo genere.

CONTENUTI

1. Panoramica e differenza chiave
2. Cos'è l'Haemophilus Influenzae
3. Cos'è l'Haemophilus Parainfluenzae
4. Somiglianze – Haemophilus Influenzae e Haemophilus Parainfluenzae
5. Haemophilus Influenzae vs Haemophilus Parainfluenzae in forma tabulare
6. Riassunto – Haemophilus Influenzae vs Haemophilus Parainfluenzae

Cos'è l'Haemophilus Influenzae?

Haemophilus influenzae è un gammaproteobatterio che richiede sia l'ermina (fattore X) che il NAD+ (fattore V) per la sua crescita. È un batterio gram-negativo, coccobacillare, anaerobio facoltativo. H. influenzae è un batterio patogeno capnofilo della famiglia Pasteurellaceae. Questo batterio è stato descritto da Richard Pfeiffer nel 1892 durante una pandemia di influenza. Questa specie batterica è stata il primo organismo a vita libera ad avere sequenziato l'intero genoma. Nel 1930, H. influenzae fu diviso in due tipi di ceppi: non incapsulati e incapsulati. I ceppi incapsulati sono stati classificati in sei gruppi in base ai loro antigeni capsulari: a, b, c, d, e, f. I ceppi incapsulati sono anche conosciuti come ceppi tipizzabili. I ceppi non incapsulati sono definiti non tipizzabili (NTHi) perché mancano di sierotipi capsulari. Tuttavia, possono essere classificati attraverso la tipizzazione di sequenze multilocus.

Haemophilus Influenzae vs Haemophilus Parainfluenzae in Tabular Form

Figura 01: Haemophilus influenzae

H. influenzae di tipo b (Hib) è un ceppo letale che provoca batteriemia, polmonite, epiglottite, meningite batterica acuta, cellulite, osteomielite e artrite infettiva. Antibiotici come cefotaxime, ceftriaxone, ampicillina, sulbactam, cefalosporine, macrolidi e fluorochinoloni sono efficaci contro H. influenzae . Inoltre, le infezioni causate da ceppi incapsulati di H. influenzae sono notevolmente ridotte dal vaccino Hib.

Cos'è l'Haemophilus Parainfluenzae?

Haemophilus parainfluenzae è un gammaproteobatterio che richiede solo NAD+ (fattore V) per la sua crescita. È anche un coccobacillus gram-negativo, anaerobio facoltativo. Fa parte del gruppo HACEK che causa il 3% dei casi di endocardite infettiva. Gli organismi HACEK sono un gruppo di batteri gram-negativi esigenti. Sono una causa insolita di endocardite infettiva. Il gruppo HACEK comprende diversi generi come Haemophilus , Aggregatibacter , Cardiobacterium , Eikenella e Kingella , ecc. Inoltre, H. parainfluenzae è un patogeno opportunista che è stato associato a endocardite, bronchite, congiuntivite, polmonite, otite, ascessi e infezioni del tratto genitale. I biotipi I e II di H. parainfluenzae sono in grado di effettuare una trasformazione genetica naturale. La maggior parte degli isolati è sensibile all'ampicillina. Inoltre, alcuni ceppi producono beta-lattamasi.

Somiglianze tra Haemophilus Influenzae e Haemophilus Parainfluenzae

  • influenzae e H. parainfluenzae sono due specie patogene del genere Haemophilus .
  • Entrambe le specie sono gammaproteobatteri.
  • Appartengono alla famiglia delle Pasteurellaceae.
  • Questi batteri sono gram-negativi, anaerobi facoltativi, coccobacilli.
  • Entrambe le specie sono patogene.
  • Hanno un solo cromosoma.

Differenza tra Haemophilus Influenzae e Haemophilus Parainfluenzae

H.influenzae è un gammaproteobacterium che richiede sia l'ermina (fattore X) che il NAD+ (fattore V) per la sua crescita. Al contrario, H. parainfluenzae è un gammaproteobatterio che richiede solo NAD+ (fattore V) per la sua crescita. Quindi, questa è la differenza chiave tra Haemophilus influenzae e Haemophilus parainfluenzae. Inoltre, H. influenzae cresce su agar cioccolato ma non su agar sangue, mentre H. parainfluenzae cresce su agar sangue.

L'infografica sottostante elenca le differenze tra Haemophilus influenzae e Haemophilus parainfluenzae in forma tabellare per un confronto fianco a fianco.

Sommario - Haemophilus Influenzae vs Haemophilus Parainfluenzae

Haemophilus è un genere di batteri gram negativi, pleomorfi e coccobacilli. Questi batteri sono gammaproteobatteri. Questo genere ha specie commensali e patogene. Haemophilus influenzae e Haemophilus parainfluenzae sono due specie patogene del genere Haemophilus. Haemophilus influenzae richiede sia l'ermina (fattore X) che il NAD+ (fattore V) per la sua crescita. Ma Haemophilus parainfluenzae richiede solo NAD+ (fattore V) per la sua crescita. Quindi, questo è il riassunto della differenza tra Haemophilus influenzae e Haemophilus parainfluenzae.

Riferimento:

1. Musher, Daniel M. " Specie Haemophilus ". Microbiologia medica. 4a edizione., Biblioteca nazionale di medicina degli Stati Uniti, 1 gennaio 1996.
2. " Haemophilus Parainfluenzae ". Una panoramica | Argomenti ScienceDirect.

Cortesia dell'immagine:

1. " Haemophilus influenzae Gram " di Bobjgalindo - Opera propria (CC BY-SA 4.0) attraverso Commons Wikimedia

Post correlati:

Difference Between E. Coli and Pseudomonas Aeruginosa Differenza tra E. Coli e Pseudomonas Aeruginosa Difference Between Bacteriocin and Antibiotic Differenza tra batteriocina e antibiotico Difference Between Klebsiella pneumoniae and Streptococcus pneumoniae Differenza tra Klebsiella pneumoniae e Streptococcus pneumoniae Difference Between E Coli and Serratia Marcescens Differenza tra E Coli e Serratia Marcescens Difference Between Treponema Borrelia and Leptospira Differenza tra Treponema Borrelia e Leptospira

Archiviato in: Batteriologia

Circa l'autore: Samanthi

Il Dr.Samanthi Udayangani ha conseguito un B.Sc. Laurea in Scienze delle piante, M.Sc. in Microbiologia Molecolare e Applicata e Dottorato in Microbiologia Applicata. I suoi interessi di ricerca includono bio-fertilizzanti, interazioni pianta-microbi, microbiologia molecolare, funghi del suolo ed ecologia fungina.

Ti potrebbe piacere

Differenza tra forza gravitazionale e forza magnetica

Differenza tra LG Revoltion e HTC Droid Incredible 2

Differenza tra Google Adwords e Adsense

Differenza tra polline e nettare

Differenza tra magro e tonico

ultimi post

  • Qual è la differenza tra doppio legame coniugato e isolato?
  • Qual è la differenza tra Haemophilus Influenzae e Haemophilus Parainfluenzae
  • Qual è la differenza tra tunneling e undermining?
  • Qual è la differenza tra evaporazione e cristallizzazione
  • Qual è la differenza tra PCV13 e PPSV23
  • Differenza tra imprenditore e imprenditore

Copyright © 2021 Differenza tra . Tutti i diritti riservati. Condizioni d'uso e Informativa sulla privacy: Legale .