La differenza fondamentale tra auxina gibberelline e citochinine è che auxine favoriscono gambo allungamento mentre gibberelline favoriscono la crescita dei germogli e germinazione dei semi e citochinine favoriscono la divisione cellulare.
Sostanze della crescita o di ormoni sono componenti chimici essenziali nella crescita delle piante, la maturazione, la differenziazione, e la stabilizzazione della salute delle piante. Essi sono secreti principalmente dalle radici e poi viaggiano lungo la pianta per facilitare la crescita. Auxine, gibberelline e citochinina sono tra i principali gruppi di ormoni vegetali. Essi sono anche prodotte artificialmente e sono integrate per facilitare la crescita sana delle piante durante la coltivazione e la propagazione.
CONTENUTI
1. Panoramica e differenza chiave
2. Cos'è Auxin
3. Qual è Gibberellin
4. Qual è citochinina
4. Le somiglianze - auxina gibberelline e citochinine
5. auxina vs Gibberellin vs citochinina in forma tabellare
6. Riepilogo
Cos'è l'auxina?
Auxina è un gruppo di ormoni vegetali o di sostanze di crescita delle piante. Il ruolo principale di auxina nelle piante è quello di regolare la crescita delle piante attraverso la promozione di una crescita dello stelo. Auxine, quindi, favoriscono la proliferazione cellulare e l'allungamento di steli in un impianto. Essi svolgono un ruolo importante durante la divisione cellulare e la differenziazione, lo sviluppo dei frutti e il processo di fruttificazione e nel processo di caduta delle foglie. Auxine favoriscono radicamento agendo nei siti di taglio della radice, pure. Inoltre, agiscono a favore della dominanza apicale.

Figura 01: auxina
La struttura di auxina è un singolo o doppio anello insaturo contenente una catena laterale. acido beta-indolilacetico di IAA è la più diffusa tipologia di auxina trovato nelle piante naturale. E 'composto da l'aminoacido triptofano. IAA si forma anche durante il processo di rottura di glicosidi. Auxine può anche essere sviluppata artificialmente e spesso utilizzata durante la coltivazione delle colture.
Che cosa è Gibberellin?
Gibberelline, noto anche come acido gibberellico, è un tipo di sostanza crescita delle piante o ormone vegetale trovato nei semi, foglie giovani e radici. Si trovano principalmente nei livelli più bassi di piante, così come in alcuni funghi. In primo luogo, è stato scoperto nel Gibberellin il fungo, Giberella fujikuroi. La funzione principale di Gibberellin è quello di promuovere la crescita dei germogli. Tuttavia, essi sono anche coinvolti nella imbullonatura o allungamento di specie vegetali specifici su esposizione a diverse condizioni fisiologiche. Inoltre, gibberelline anche prendere parte a indurre germinazione dei semi , processo fioritura, e l'espressione di diversi tipi sessuali nelle piante. Favorisce la dormienza e senescenza frutta in piante.

Figura 02: Gibberellin
(1. A manca vegetali gibberelline, 2. media della pianta con una quantità moderata di gibberelline, 3. Impianto con una grande quantità di gibberelline)
Strutturalmente, Gibberellin è una struttura gibbane tetraciclici. Il livello di insaturazione della struttura è meno e non ha una catena laterale. Gibberelline sintesi è fatto principalmente dal fosfato methylerythritol (MEP) pathway. Il composto di partenza di sintesi è trans-geranilgeranil difosfato (GGDP). trattamento Gibberellin è fatto regolarmente durante la coltivazione delle colture di ottenere frutti di aumento delle dimensioni. In alcuni casi, il trattamento Gibberellin porta alla produzione di uva senza semi.
Cos'è la citochinina?
Citochinine è un ormone vegetale coinvolta principalmente nel processo di divisione cellulare e la differenziazione cellulare. L'adenosina è composto di partenza per la sintesi di citochinine. Sintesi di citochinine nelle piante inizia alla radice. Poi si muovono verso l'alto attraverso lo xilema alle foglie e frutti, stimolando il processo di divisione cellulare. Pertanto, essi sono essenziali per facilitare la normale crescita di una pianta.

Figura 03: citochinina
Inoltre, aiuta anche citochinine per inibire senescenza con auxina. Hanno anche prendere parte a stabilizzare il contenuto proteico della pianta. Questo aiuta la pianta a rimanere in buona salute e prevenire l'ingiallimento delle foglie. 6-furfurilamminopurina (kinetin) è un citochinina ampiamente usato commercialmente durante la conservazione delle verdure.
Quali sono le somiglianze tra auxina Gibberellin e citochinina?
- Auxina, Gibberellin e citochinine sono sostanze della crescita o di ormoni vegetali.
- Tutto favorire la crescita normale nelle piante.
- Sono prodotte naturalmente nelle piante.
- Tuttavia, tutti e tre gli ormoni possono essere prodotte artificialmente da utilizzare nella coltivazione e propagazione.
- Essi sono sostanze chimiche che avviano la produzione nelle radici.
- Tutte e tre le sostanze di crescita sono utilizzati nella propagazione pianta artificiale, come coltura tissutale, in varie combinazioni.
- ricombinazione genetica può alterare i livelli di produzione di queste sostanze di crescita delle piante nelle piante.
Qual è la differenza tra auxina Gibberellin e citochinina?
Nelle piante, auxine principalmente prendere parte a sparare allungamento mentre gibberelline principalmente facilitano germinazione e citochinine partecipano divisione e differenziazione cellulare. Quindi, questa è la differenza fondamentale tra l'auxina gibberelline e citochinine. Inoltre, variano nella loro struttura chimica; auxine e citochinine hanno strutture con catene laterali mentre Gibberellin ha strutture senza catene laterali. Inoltre, il composto di partenza di auxina e sintesi citochinine è adenosina, mentre in Gibberellin è trans-geranilgeranil difosfato (GGDP).
I seguenti tabula figura la differenza tra gibberelline auxina e citochinine per confronto fianco a fianco.
Sommario - auxina vs Gibberellin vs citochinina
ormoni vegetali sono essenziali per assicurare la crescita costante e sano di una pianta. Auxina, Gibberellin e citochinine sono tre gruppi importanti di ormoni vegetali che hanno origine nelle radici delle piante. Auxina partecipa allungamento dei germogli, mentre gibberelline svolgono un ruolo importante nella germinazione e citochinine nella divisione e differenziazione cellulare. Quindi, questa è la differenza fondamentale tra gibberelline auxina e citochinina. Diverse combinazioni di questi tre facilitano la crescita ottimale in diverse specie vegetali. Anche se questi sono prodotti naturalmente nelle piante, questi ormoni devono essere completati durante la propagazione pianta artificiale. Pertanto, essi sono anche commercialmente prodotte su larga scala, evidenziando la domanda di mercato per tali sostanze crescita delle piante.
Riferimento:
1. Egamberdieva, D., Wirth, SJ, Alqarawi, AA, Abd Allah, EF, e Hashem, A. (2017, 31 ottobre). Fitormoni e benefico microbi: componenti essenziali per le piante allo stress BALANCE e fitness . Frontiers in microbiologia.
2. Schaller, GE, Bishopp, A., & Kieber, JJ (2015, gennaio). Lo yin-yang di ormoni: citochinina e le interazioni auxina di sviluppo delle piante . La cellula vegetale.
Cortesia dell'immagine:
1. “ Modello per il trasporto dell'auxina ” Con Andyh12 - Opera propria (CC BY-SA 3.0) via Commons Wikimedia
2. “ L'effetto di gibberelline ” di Lee Spahr - Opera propria (CC BY-SA 3.0) via Commons Wikimedia
3. “ Zeatin ” Con Edgar181 - Opera propria (Public Domain) tramite Commons Wikimedia