locandadellangelo.net

Home / Scienza e natura / Scienza / Biologia / Botanica / Differenza tra tessuto semplice e complesso

Differenza tra tessuto semplice e complesso

17 maggio 2015 Inserito da Samanthi

Il differenza fondamentale tra tessuto semplice e complesso è quello un tessuto semplice ha un solo tipo di cellule mentre un tessuto complesso ha diversi tipi di cellule.

Nelle piante esistono due tipi di tessuti: tessuto meristematico e tessuto permanente. I tessuti meristematici sono responsabili della formazione di nuovi tessuti aggiungendo cellule al corpo della pianta. Così, mantengono la crescita della pianta. I tessuti meristematici sono principalmente presenti nelle regioni di crescita come la punta del fusto e le radici. I tessuti meristematici formano tessuti permanenti. I tessuti permanenti costituiscono la maggior parte della pianta. I tessuti permanenti possiedono cellule più grandi e pareti cellulari sottili; il loro nucleo è piccolo e contiene meno citoplasma. Inoltre, le loro cellule non subiscono la divisione cellulare. In base alla composizione dei tipi cellulari, i tessuti permanenti hanno due categorie di tessuti semplici e complessi. La differenza tra tessuto semplice e complesso appare in aree come composizione, funzioni, ecc.

CONTENUTI

1. Panoramica e differenza chiave
2. Cos'è il tessuto semplice?
3. Cos'è il tessuto complesso?
4. Somiglianze tra tessuto semplice e complesso
5. Confronto affiancato: tessuto semplice e complesso in forma tabulare
6. Riepilogo

Cos'è il tessuto semplice?

I tessuti semplici sono i tessuti vegetali che hanno un solo tipo di cellule. Esistono tre tipi di tessuti semplici: parenchima , collenchima e sclerenchima . Il tessuto del parenchima ha cellule viventi a parete sottile che rendono le parti più morbide delle piante. Le funzioni del parenchima includono la conservazione del cibo e la fotosintesi.

Difference Between Simple and Complex Tissue

Figura 01: cellule del parenchima

Le cellule viventi del collenchima hanno ispessimenti agli angoli. Il tessuto del collenchima fornisce supporto meccanico per la crescita di steli e foglie. Inoltre, lo sclerenchima ha cellule morte a parete spessa (fibre) e rende le parti dure del corpo della pianta. Quindi, fornisce forza alle parti della pianta.

Cos'è il tessuto complesso?

I tessuti complessi sono i tessuti vegetali che contengono più di un tipo di cellule. Esistono due tipi di tessuti complessi: dermico e vascolare. I tessuti dermici complessi hanno due tipi: epidermide e periderma. L'epidermide contiene cellule epidermiche e le loro escrescenze. Secerne le cuticole e controlla lo scambio di gas e la perdita di acqua. Periderm contiene cellule di sughero, cambio di sughero e cellule di parenchima. Protegge gli steli e le radici più vecchi formando una copertura protettiva.

Key Difference - Simple vs Complex Tissue

Figura 02: Xylem

I tessuti vascolari sono di due tipi: xilema e floema . Xylem ha tracheidi, membri dei vasi, cellule del parenchima e cellule dello sclerenchima. Le funzioni principali dello xilema sono di distribuire acqua e nutrienti solubili in acqua e di fornire supporto strutturale. Inoltre, il floema ha membri del tubo del setaccio, cellule del parenchima e cellule dello sclerenchima. Questo tessuto aiuta a trasportare gli zuccheri e fornisce supporto alla pianta.

Quali sono le somiglianze tra tessuto semplice e complesso?

  • Le piante contengono tessuti semplici e complessi.
  • Contengono cellule vegetali viventi.
  • Inoltre, sono importanti per la crescita e lo sviluppo delle piante.
  • Svolgono diverse funzioni nelle piante.

Qual è la differenza tra tessuto semplice e complesso?

Il tessuto semplice è costituito da un tipo di cellule mentre il tessuto complesso è costituito da più di un tipo di cellule. Quindi, questa è la differenza chiave tra tessuto semplice e complesso. Esempi di tessuti semplici sono parenchima, collenchima e sclerenchima mentre esempi di tessuti complessi sono epidermide, periderma, xilema e floema. La seguente infografica riassume la differenza tra tessuto semplice e complesso. Difference Between Simple and Complex Tissue - Tabular Form

Riepilogo: tessuto semplice e tessuto complesso

I tessuti semplici e complessi sono due tipi di tessuti vegetali. I tessuti semplici contengono un solo tipo di cellule mentre i tessuti complessi contengono più di un tipo di cellule. Questa è la differenza chiave tra tessuto semplice e complesso. Il parenchima, il collenchima e lo sclerenchima sono tessuti vegetali semplici mentre l'epidermide, il periderma, lo xilema e il floema sono tessuti vegetali complessi.

Riferimento:

1. "Tessuto vegetale: definizione, tipi e spiegazione". Dizionario di biologia, 26 agosto 2018, disponibile qui .

Cortesia dell'immagine:

1. "Pith Parenchima nella radice di Monocot: Smilax" di Berkshire Community College Bioscience Image Library (dominio pubblico) via Flickr
2. "Gambi di monocot: vasi Xylem nella sezione lunga di Zea" di Berkshire Community College Bioscience Image Library (dominio pubblico) via Flickr

Post correlati:

Difference Between Chlorophyll A and B Differenza tra clorofilla A e B Difference Between Primary and Secondary Growth Differenza tra crescita primaria e secondaria Difference Between Photosystem 1 and Photosystem 2 Differenza tra fotosistema 1 e fotosistema 2 Difference Between Beans and Peas Differenza tra fagioli e piselli Difference Between Vascular and Nonvascular Plants Differenza tra piante vascolari e non vascolari

Archiviato in: Botanica

Circa l'autore: Samanthi

Il Dr.Samanthi Udayangani ha conseguito un B.Sc. Laurea in Scienze delle piante, M.Sc. in Microbiologia Molecolare e Applicata e Dottorato in Microbiologia Applicata. I suoi interessi di ricerca includono bio-fertilizzanti, interazioni pianta-microbi, microbiologia molecolare, funghi del suolo ed ecologia fungina.

Commenti

  1. Ariano dice

    22 luglio 2017 alle 17:01

    Differenze buone e reali….Apprezzando davvero….

Ti potrebbe piacere

Differenza tra contratto e ordine di acquisto

Differenza tra tannini e acido tannico

Differenza tra infezione del seno e raffreddore

Differenza tra GI basso e GI alto

Differenza tra parka e giacca

ultimi post

  • Qual è la differenza tra il solvente livellante e il solvente differenziante?
  • Qual è la differenza tra antiacido e PPI
  • Differenza tra bloccanti dei canali del calcio diidropiridinici e non diidropiridinici
  • Qual è la differenza tra specie esotiche ed endemiche?
  • Differenza tra latte intero e latte intero
  • Qual è la differenza tra acidosi metabolica e alcalosi metabolica?

Copyright © 2021 Differenza tra . Tutti i diritti riservati. Condizioni d'uso e Informativa sulla privacy: Legale .