Il differenza fondamentale tra ife settate e asettiche è quello le ife settate hanno setti o pareti trasversali che dividono le ife in cellule distinte mentre le ife asettiche mancano di setti.
Le ife sono lunghi filamenti o strutture filiformi di funghi. Le ife rappresentano la struttura vegetativa dei funghi. Il micelio è la raccolta di ife di un fungo. Le ife fungine sono costituite da cellule circondate da una parete cellulare costituita da chitina. Per separare le cellule all'interno delle ife , ci sono pareti trasversali perforate chiamate setti. Ma i setti non sono presenti nelle ife di tutti i funghi. Pertanto, in base alla presenza e all'assenza di setti, le ife hanno due tipi: ife settate e ife asettiche.
CONTENUTI
1. Panoramica e differenza chiave
2. Cosa sono le ife settate?
3. Cosa sono le ife asettiche?
4. Somiglianze tra ife settate e asettiche
5. Confronto affiancato - Ife settate vs asettate in forma tabulare
6. Riepilogo
Cosa sono le ife settate?
Le ife settate sono miceli fungini che contengono pareti trasversali o setti all'interno delle ife. A causa della presenza di setti, ci sono cellule nucleate separate nelle ife settate. I setti sono perforati. Quindi, molecole, organelli e citoplasmi si muovono tra i compartimenti cellulari delle ife settate.

Figura 01: Ife settate
Molti funghi di basidiomiceti e ascomiceti sono funghi settati. In particolare, Aspergillus è un genere fungino che costituisce funghi settati.
Cosa sono le ife asettiche?
Le ife aseptate, chiamate anche ife cenocitiche , sono i miceli fungini privi di setti. Quindi, partizioni o cellule distinte non sono presenti nelle ife asettiche. A causa dell'assenza di pareti trasversali, ci sono molti nuclei insieme nelle ife asettiche. Pertanto, le ife asettiche sono generalmente multinucleate.

Figura 02: Ife asettico
I funghi primitivi possiedono principalmente ife asettiche. I funghi Zigomiceti sono funghi asettici. Inoltre, Mucor e Pythium sono altri due generi di funghi asettati.
Quali sono le somiglianze tra le ife settate e asettiche?
- Sia le ife settate che quelle asettiche sono presenti nei funghi.
- Hanno pareti cellulari costituite da chitina.
- Sono strutture lunghe ramificate.
- Inoltre, sono strutture nucleate.
- Al loro interno ci sono organelli e citoplasmi.
Qual è la differenza tra ife settate e asettiche?
Le ife settate sono costituite da setti tra i compartimenti cellulari mentre le ife asettiche mancano di setti o pareti trasversali. Quindi, questa è la differenza chiave tra ife settate e asettiche. Inoltre, le ife settate sono una forma avanzata di ife che ha un basso rischio di danneggiare l'intero fungo in caso di danno a un'ife mentre le ife asettiche sono una forma di ife primitive che ha un rischio maggiore di danneggiare l'intero fungo in caso di danno a un'ifa . Pertanto, questa è anche una differenza tra ife settate e asettiche.
Inoltre, un'ulteriore differenza tra ife settate e asettiche è che i funghi appartenenti alle classi Ascomiceti e Basidiomiceti sono principalmente funghi settati mentre i funghi appartenenti alla classe Zigomiceti sono funghi asetti.
Sommario - Septate vs Aseptate Hyphae
Le ife sono le strutture vegetative o gli elementi costitutivi dei funghi. Insieme formano il micelio di un fungo. Le ife settate e le ife asettiche sono due tipi di ife basate sulla presenza e l'assenza di pareti trasversali chiamate setti. Le ife settate hanno setti mentre le ife asettiche mancano di setti. Quindi, le ife settate sono costituite da compartimenti cellulari o cellule distinte, mentre le ife asettiche mancano di partizioni o cellule distinte. Aspergillus è un buon esempio di fungo settato mentre Mucor è un buon esempio di fungo aseptato. Pertanto, questo è il riassunto della differenza tra ife settate e asettiche.
Riferimento:
1. "Ifa". Wikipedia, Wikimedia Foundation, 30 dicembre 2018, disponibile qui .
2. "Ife settate vs non settate". Dizionario di biologia, 25 aprile 2019, disponibile qui .
Cortesia dell'immagine:
1. "Ife settate del fungo Alternaria sp" di Tashkoskip - Opera propria (CC BY-SA 4.0) attraverso Commons Wikimedia
2. "Nessuna ife settata, oogonia e anteridi dell'agente patogeno Pythium debaryanum" di Tashkoskip - Opera propria, (CC BY-SA 4.0) via Commons Wikimedia