La differenza fondamentale tra farina di riso e farina di frumento è che la farina di riso è completamente priva di glutine mentre la farina di frumento contiene glutine , che irrita l'apparato digerente di alcune persone.
La farina di frumento è una polvere ottenuta dalla macinazione del grano mentre la farina di riso è una polvere ottenuta dalla macinazione del riso. C'è una differenza sostanziale tra farina di riso e farina di frumento in termini di proprietà, contenuto nutrizionale e usi culinari.
CONTENUTI
1. Panoramica e differenza chiave
2. Cos'è la farina di riso?
3. Cos'è la farina di frumento?
4. Confronto affiancato - Farina di riso vs Farina di frumento in forma tabulare
6. Riepilogo
Cos'è la farina di riso?
La farina di riso è una farina pregiata ottenuta da farina macinata. Il processo di produzione della farina di riso prevede la rimozione della lolla del riso e la macinazione del riso crudo. La farina di riso ha un'ampia varietà di usi culinari; è particolarmente popolare in molte cucine asiatiche. Moka giapponese, galapóng filippino, cibo indiano come dosa e pittu sono alcuni esempi di piatti a base di farina di riso.

Figura 01: farina di riso
Ancora più importante, la farina di riso è completamente priva di glutine. Quindi, questo è perfetto per le persone con allergie al glutine. Il riso serve anche come sostituto della farina di frumento. Inoltre, esistono due tipi di farina di riso come farina di riso glutinoso e farina di riso non glutinoso. Nonostante i loro nomi, nessuno di questi contiene glutine. La parola glutinoso in questi nomi indica la collosità del riso una volta cotto.
È possibile fare la farina sia dal riso bianco che dal riso integrale. C'è una leggera differenza tra la farina di riso bianco e la farina di riso integrale nel sapore e nel colore.
Cos'è la farina di frumento?
La farina di frumento è una polvere ottenuta dalla macinazione del grano. Esistono diverse varietà di grano. Le varietà di grano con alto contenuto di glutine sono chiamate hard o strong mentre le varietà di grano con basso contenuto di glutine sono dette soft o debole. Sebbene alcune persone tendano ad evitare la farina di frumento a causa del suo contenuto di glutine, è questo contenuto di glutine relativamente alto che rende l'impasto di frumento facile da maneggiare. L'elasticità dell'impasto lo rende adatto a molti prodotti come focacce, pane lievitato, torte e biscotti.

Figura 02: farina di frumento
Un chicco di grano ha tre parti: crusca (guscio esterno duro), germe (embrione ricco di sostanze nutritive) ed endosperma (la parte più grande, che è principalmente amido).

Figura 03: chicco di grano e il suo valore nutrizionale
La farina bianca è prodotta solo dall'endosperma mentre la farina marrone include il germe e la crusca di alcuni grani. La farina integrale o integrale, invece, contiene l'intero chicco di grano – crusca, germe ed endosperma.
Qual è la differenza tra farina di riso e farina di frumento?
La farina di riso è una forma di farina ottenuta da riso finemente macinato mentre la farina di frumento è una forma di farina ottenuta da grano macinato. La differenza chiave tra farina di riso e farina di frumento è il loro contenuto di glutine. Mentre il riso è completamente privo di glutine, la farina di frumento contiene glutine. Pertanto, le persone con celiachia o allergie legate al glutine non possono consumare farina di frumento. Tuttavia, non ci sono tali restrizioni con la farina di riso. I diversi tipi di farina di riso farina di riso glutinoso, farina di riso non glutinoso, farina di riso integrale e farina di riso bianco mentre alcuni tipi di farina di frumento includono farina per tutti gli usi, farina integrale, farina per pane, farina per dolci, farina atta.
Un'altra differenza tra farina di riso e farina di frumento è il loro contenuto calorico. La farina di riso è significativamente più calorica rispetto alla farina di frumento. Un'altra differenza tra farina di riso e farina di frumento è il loro uso nella cottura. L'elasticità della pasta di grano lo rende adatto a molti prodotti da forno; tuttavia, la farina di riso non è molto adatta per fare pane o dolci.
L'infografica sottostante sulla differenza tra farina di riso e farina di frumento fornisce ulteriori dettagli sulle differenze.
Sommario - Farina di riso vs farina di frumento
La farina di frumento è una polvere ottenuta dalla macinazione del grano mentre la farina di riso è una polvere ottenuta dalla macinazione del riso. La differenza fondamentale tra farina di riso e farina di frumento è che la farina di riso è completamente priva di glutine mentre la farina di frumento contiene glutine, che irrita l'apparato digerente di alcune persone.
Riferimento:
1. "Cos'è la farina di riso?" Baking Bites, 16 giugno 2013. Disponibile qui
2.Ozimek, Sarah. "Tutto quello che volevi sapere sulla farina di frumento • Cuisiniere curioso." Curious Cuisiniere, 20 gennaio 2019. Disponibile qui
3. "Farina di frumento". Wikipedia, Wikimedia Foundation, 26 dicembre 2018. Disponibile qui
Cortesia dell'immagine:
1. "Farina di riso glutinoso" di Ocomejessian - Opera propria, (CC BY-SA 3.0) attraverso Commons Wikimedia
2. "Farina di grano" di هارون يحيى - Opera propria, (CC BY-SA 4.0) attraverso Commons Wikimedia
3. "Nutrizione del chicco di grano" di Jkwchuiderivative work: Jon C (CC BY-SA 3.0) attraverso Commons Wikimedia