Differenza chiave: ormoni vegetali vs regolatori della crescita delle piante
La crescita e lo sviluppo delle piante sono regolati da diverse sostanze chimiche delle piante. Sono conosciute come sostanze per la crescita delle piante. Esistono due categorie principali di sostanze per la crescita delle piante chiamate ormoni vegetali e regolatori della crescita delle piante. A volte queste due parole, ormoni vegetali e regolatori della crescita delle piante, sono usate in modo intercambiabile. Alcuni si riferiscono ai regolatori della crescita delle piante come ormoni vegetali. Gli ormoni vegetali sono le sostanze chimiche che vengono sintetizzate naturalmente dalle piante durante i processi metabolici delle piante. I regolatori della crescita delle piante sono le sostanze chimiche sintetizzate artificialmente dall'uomo per regolare la crescita e lo sviluppo delle piante. Il differenza fondamentale tra gli ormoni vegetali e i regolatori della crescita delle piante è quello gli ormoni vegetali sono naturali mentre i regolatori della crescita delle piante sono artificiali e vengono applicati alle piante dall'uomo. I regolatori di crescita delle piante imitano la funzione degli ormoni vegetali naturali.
CONTENUTI
1. Panoramica e differenza chiave
2. Cosa sono gli ormoni vegetali?
3. Cosa sono i regolatori di crescita delle piante?
4. Confronto affiancato - Ormoni vegetali vs regolatori della crescita delle piante in forma tabulare
5. Riepilogo
Cosa sono gli ormoni vegetali?
Un ormone è una sostanza chimica che controlla il funzionamento e lo sviluppo degli organismi. Anche nelle piante, queste sostanze chimiche svolgono un ruolo importante nella regolazione della crescita, dello sviluppo e della riproduzione delle piante. Sono conosciuti come ormoni vegetali. Gli ormoni vegetali vengono sintetizzati in aree specifiche della pianta come foglie, steli, radici, ecc. e vengono trasportati in aree diverse per la funzione. Quattro caratteristiche chiave possono essere identificate negli ormoni vegetali. Sono natura endogena, mobilità, effetto regolatorio e risposta notevole.
Principali gruppi di ormoni vegetali
Esistono cinque gruppi principali di ormoni vegetali denominati auxina, gibberellina , citochinina, acido abscissico ed etilene .
auxina
L'auxina è il primo ormone vegetale scoperto e studiato a fondo. L'auxina è prodotta nella punta dello stelo e favorisce l'allungamento dello stelo. Le auxine si trovano comunemente negli embrioni dei semi, nelle foglie giovani e nei meristemi apicali . L'auxina inibisce la crescita delle gemme laterali. Promuove e mantiene la dominanza apicale. Quindi, le gemme laterali rimangono dormienti. Le gemme laterali rompono la loro dormienza quando viene rimosso l'apice della pianta e la produzione di auxina cessa. Un'altra funzione dell'auxina è la differenziazione cellulare. L'acido indolo acetico è un tipo comune di auxina.
citochinina
La citochinina è un'altra importante categoria di ormoni vegetali, che promuove la divisione cellulare . Le citochinine sono prodotte in aree di crescita come le punte delle radici e i meristemi. Viaggiano attraverso lo xilema verso le loro destinazioni di lavoro, cioè foglie e steli. Le citochinine svolgono diverse funzioni svolte nelle piante, tra cui la stimolazione della crescita e della differenziazione cellulare in steli e radici con auxine, promozione della crescita e dello sviluppo dei cloroplasti e produzione di effetti anti-invecchiamento su alcune parti della pianta. Una funzione importante della citochinina è quella di conferire alle piante un aspetto più giovane e sano. I fioristi usano le citochinine per mantenere i fiori recisi freschi più a lungo.
gibberellin
Le gibberelline sono prodotte nei meristemi apicali della radice e dello stelo, nelle foglie giovani e negli embrioni di semi. Le gibberelline sono coinvolte nell'allungamento dei germogli, nella germinazione dei semi, nella maturazione di frutti e fiori, nella dormienza dei semi, nell'espressione di genere e nello sviluppo dei frutti senza semi e nel ritardo della senescenza nelle foglie e nei frutti.
Etilene
L'etilene è un gas prodotto nei frutti, nei fiori e nelle foglie che invecchiano e favorisce la maturazione dei frutti. A volte l'etilene stimola la crescita delle piante e lo sviluppo delle radici.
acido abscissico
L'acido abscissico favorisce la dormienza dei semi inibendo la crescita cellulare. L'apertura e la chiusura degli stomi nelle foglie sono mantenute anche dagli acidi abscissici nelle piante. Gli acidi abscissici ritardano la divisione cellulare e inibiscono la maturazione dei frutti.

Figura 01: fototropismo mostrato dalle piante in risposta all'azione dell'auxina.
Cosa sono i regolatori di crescita delle piante?
I regolatori di crescita delle piante sono sostanze chimiche sintetizzate artificialmente dall'uomo per regolare la crescita e lo sviluppo delle piante. Queste sostanze agiscono come ormoni vegetali naturali. Quindi, sono conosciuti anche come ormoni vegetali esogeni . I regolatori di crescita delle piante sono utilizzati in agricoltura, orticoltura e floricoltura. Sono applicati a basse concentrazioni e non sono pericolosi per l'uomo e gli animali. Tuttavia, i regolatori di crescita delle piante dovrebbero essere applicati in concentrazioni corrette e l'uso improprio può creare effetti negativi sulla produttività e sulla qualità del raccolto alimentare.
I regolatori di crescita delle piante vengono solitamente applicati come spray fogliari o liquidi per inzuppare il terreno. A differenza degli ormoni vegetali naturali, l'effetto dei regolatori di crescita delle piante è di breve durata e richiede una nuova applicazione per ottenere l'effetto desiderato.

Figura 02: i regolatori di crescita delle piante sono utilizzati in agricoltura, orticoltura e floricoltura.
Qual è la differenza tra ormoni vegetali e regolatori della crescita delle piante?
Ormoni vegetali vs regolatori della crescita delle piante | |
Gli ormoni vegetali sono sostanze chimiche sintetizzate dalle piante; sono coinvolti nella crescita e nello sviluppo delle piante. | I fitoregolatori sono sostanze chimiche sintetizzate artificialmente dall'uomo; sono coinvolti nella crescita e nello sviluppo delle piante. |
Esempi | |
Esempi di ormoni vegetali includono auxina, gibberellina, citochinina, acido abscissico ed etilene. | Sono esempi l'acido naftalenacetico (NAA), l'acido indolbutirrico (IBA), l'acido naftossiacetico (NOA), l'etefone, il cloruro di clormequat, ecc. |
Sintesi | |
Gli ormoni vegetali sono sintetizzati a seguito di processi metabolici vegetali. Quindi, sono sostanze naturali. | I regolatori di crescita delle piante sono formulati dall'uomo. Quindi, sono sostanze sintetizzate artificialmente. |
Origine | |
Gli ormoni vegetali sono endogeni . | I fitoregolatori sono esogeni. |
Effetto | |
Gli ormoni vegetali sono sostanze chimiche di lunga durata. Quindi, l'effetto è duraturo. | I fitoregolatori hanno vita breve. Pertanto, gli effetti sono temporanei. È necessaria la riapplicazione. |
Sommario - Ormoni vegetali vs regolatori della crescita delle piante
Gli ormoni vegetali e i regolatori di crescita delle piante sono sostanze chimiche che controllano la crescita e lo sviluppo delle piante. Gli ormoni vegetali sono sostanze naturali prodotte a seguito di processi metabolici nelle piante. I regolatori di crescita delle piante sono sintetizzati artificialmente dall'uomo per essere utilizzati in agricoltura e floricoltura. I regolatori di crescita delle piante imitano gli ormoni vegetali naturali con la loro azione. Tuttavia, gli ormoni vegetali sono naturali e i regolatori della crescita delle piante sono creati dall'uomo. Questa è la principale differenza tra ormoni vegetali e regolatori di crescita delle piante.
Scarica la versione PDF degli ormoni vegetali contro i regolatori della crescita delle piante
È possibile scaricare la versione PDF di questo articolo e utilizzarla per scopi offline come da note di citazione. Si prega di scaricare la versione PDF qui Differenza tra ormoni vegetali e regolatori della crescita delle piante.
Riferimento:
1. Weber, Danielle. "Ormoni vegetali: controllo chimico della crescita e della riproduzione". Studio.com. Study.com, e Web. Disponibile qui. 21 giugno 2017.
Cortesia dell'immagine:
1. "Risposta fototrofica allo stimolo" di Mtomanelli15 - Opera propria (CC BY-SA 4.0) via Commons Wikimedia
2. "DCTC-Landscape-Horticulture" (CC BY-SA 3.0) attraverso Commons Wikimedia