locandadellangelo.net

Home / Scienza e natura / Scienza / Biologia / Differenza tra neurotrasmettitore e neuromodulatore

Differenza tra neurotrasmettitore e neuromodulatore

11 febbraio 2017 Inserito da Samanthi

Differenza chiave - Neurotrasmettitore vs Neuromodulatore
 

Il differenza fondamentale tra neurotrasmettitore e neuromodulatore è quello il neurotrasmettitore è una sostanza chimica rilasciata dal neurone per inviare segnali al neurone successivo, mentre il neuromodulatore è una sostanza chimica rilasciata dal neurone per alterare l'efficacia della trasmissione del segnale. I neuromodulatori possono aumentare o diminuire la trasmissione del segnale che avviene attraverso i neurotrasmettitori controllando la sintesi e la quantità di neurotrasmettitori rilasciati in risposta agli stimoli.

CONTENUTI
1. Panoramica e differenza chiave
2. Che cos'è un neurotrasmettitore
3. Cos'è un neuromodulatore
4. Confronto affiancato - Neurotrasmettitore vs Neuromodulatore
5. Riepilogo

Cos'è un neurotrasmettitore?

I neurotrasmettitori si trovano comunemente nel sistema nervoso degli organismi viventi. È una molecola chimica rilasciata dal neurone presinaptico per trasmettere segnali al neurone postsinaptico oa una cellula non neuronale. Esistono diversi tipi di neurotrasmettitori associati alle sinapsi chimiche. In base alle dimensioni del neurotrasmettitore, si possono identificare due gruppi principali: neurotrasmettitori a piccole molecole e peptidi a grandi molecole [ neuropeptidi ]. I neurotrasmettitori a piccole molecole sono singoli amminoacidi , acetilcolina, ammine , purine , ecc. I neuropeptidi sono piccole molecole proteiche coinvolte nelle sinapsi chimiche. Sulla base dell'azione dei neurotrasmettitori, ci sono due tipi principali; neurotrasmettitori inibitori e neurotrasmettitori eccitatori. I neurotrasmettitori eccitatori stimolano il cervello mentre i neurotrasmettitori inibitori bilanciano e calmano il cervello.

I neurotrasmettitori sono sintetizzati nel soma o al terminale assonale del neurone presinaptico e immagazzinati all'interno di piccole sacche chiamate vescicole sinaptiche. Le vescicole sinaptiche piene di neurotrasmettitori vengono quindi rilasciate nello spazio tra due neuroni che è noto come fessura sinaptica. La membrana della vescicola si fonde con la membrana plasmatica del neurone ed espone i neurotrasmettitori alla fessura sinaptica per esocitosi . I neurotrasmettitori si diffondono attraverso la fessura sinaptica e trovano i loro recettori specifici sulla membrana plasmatica del neurone postsinaptico. Alcuni neurotrasmettitori vengono rapidamente riciclati dal neurone presinaptico e alcuni vengono degradati dagli enzimi. I neurotrasmettitori legati ai recettori, trasmettono il segnale chimico al neurone successivo. Questa trasmissione avviene rapidamente poiché si legano ai recettori ionotropici.

Bene, i neurotrasmettitori noti includono acetilcolina, glutammina, glutammato, serina, glicina, alanina, aspartato, dopamina , ecc.

Key Difference - Neurotransmitter vs Neuromodulator

Figura_1: sinapsi chimica

Cos'è un neuromodulatore?

Il neuromodulatore è una molecola chimica in grado di modificare l'effetto della trasmissione dell'impulso sui neuroni senza disturbare la velocità di trasmissione. Avviene attraverso il controllo della sintesi e del rilascio dei neurotrasmettitori. I neuromodulatori sono prodotti dai neuroni. Sono disponibili in una vasta area del sistema nervoso. L'azione di un neuromodulatore non è limitata a un particolare neurone o al sito di rilascio. Può essere efficace in diversi o gruppi di neuroni o cellule bersaglio. I neuromodulatori si legano ai recettori metabotropici, principalmente recettori attivati ​​da proteine ​​G. Attivano una nuova molecola chiamata messaggero secondario. La neuromodulazione è un processo lento e di lunga durata poiché coinvolge i recettori metabotropici.

I neuromodulatori comuni nel sistema nervoso centrale sono la dopamina, la serotonina, l'acetilcolina, l'istamina e la noradrenalina.

Difference Between Neurotransmitter and Neuromodulator

Figura_2: elaborazione della dopamina in una sinapsi

Qual è la differenza tra neurotrasmettitore e neuromodulatore?

Neurotrasmettitore vs Neuromodulatore

Il neurotrasmettitore è una sostanza chimica rilasciata dal neurone per inviare segnali al neurone successivo. Il neuromodulatore è una sostanza chimica rilasciata dal neurone per alterare l'efficacia della trasmissione del segnale.
Ruolo
Il suo ruolo è la trasmissione di segnali chimici al neurone adiacente. Il suo ruolo è quello di alterare la trasmissione del segnale dei neuroni controllando la sintesi e il rilascio del neurotrasmettitore.
Rilascio del sito
I neurotrasmettitori vengono rilasciati nella fessura sinaptica. I neuromodulatori possono essere rilasciati in qualsiasi area del neurone.
Recettori di legame
Si legano ai recettori ionotropici. Si legano ai recettori metabotropici e attivano molecole secondarie.
Azione
Agiscono su un neurone presinaptico o su una cellula effettrice. Sono efficaci su gruppi di neuroni.
Velocità di azione
Sono moderatamente veloci. Sono moderatamente bassi e durano per periodi più lunghi.
ricaptazione
I neuroni presinaptici possono riassorbire il neurotrasmettitore. Non vengono riassorbiti dal neurone presinaptico.

Sommario - Neurotrasmettitore vs Neuromodulatore

I neurotrasmettitori sono le molecole chimiche che trasportano i segnali chimici da un neurone al neurone successivo e facilitano la trasmissione del segnale attraverso i neuroni. I neuromodulatori sono le sostanze rilasciate per modificare le proprietà cellulari o sinaptiche dei neuroni e alterare la trasmissione del segnale che avviene attraverso i neurotrasmettitori. Questa è la differenza chiave tra neurotrasmettitore e neuromodulatore. I neurotrasmettitori si legano ai recettori postsinaptici ionotropici e trasmettono rapidamente il segnale mentre i neuromodulatori si legano ai recettori metabotropici dei neuroni postsinaptici e modulano lentamente la trasmissione del segnale di un gruppo di neuroni o cellule effettrici.

Riferimento:
1. "Neurogistica". Cosa sono i neurotrasmettitori? – Neurologia . Np, nd Web. 07 febbraio 2017
2. "Neuromodulazione di neuroni e sinapsi". Opinione attuale in neurobiologia . Biblioteca nazionale di medicina degli Stati Uniti, nd Web. 07 febbraio 2017
3. "Neuromodulazione". Wikipedia. Wikimedia Foundation, nd Web. 07 febbraio 2017.
4. Picciotto, Marina R., Michael J. Higley e Yann S. Mineur. "Acetilcolina come neuromodulatore: la segnalazione colinergica modella la funzione e il comportamento del sistema nervoso". Neurone . Biblioteca nazionale di medicina degli Stati Uniti, 4 ottobre 2012. Web. 07 febbraio 2017.

Cortesia dell'immagine:
1. “Chimica. Schema sinapsi" di (dominio pubblico) tramite Commons Wikimedia
2. "Synapse dopaminergique" di Pancrat - Opera propria (CC BY-SA 3.0) attraverso Commons Wikimedia

Post correlati:

Differenza tra cnidociti e nematocisti Differenza tra batteri e funghi Difference Between O Positive and O Negative Differenza tra O positivo e O negativo Difference Between Macronutrients and Micronutrients Differenza tra macronutrienti e micronutrienti difference between krill and planktonic Differenza tra krill e plancton

Archiviato in: Biologia Etichettato con: Confronta neurotrasmettitore e neuromodulatore , Neuromodulatore , Esempi di neuromodulatore , Caratteristiche del neuromodulatore , Funzione del neuromodulatore , Neurotrasmettitore , Differenze tra neurotrasmettitore e neuromodulatore , Esempi di neurotrasmettitore , Caratteristiche del neurotrasmettitore , Funzione del neurotrasmettitore , Neurotrasmettitore vs neuromodulatore

Circa l'autore: Samanthi

Il Dr.Samanthi Udayangani ha conseguito un B.Sc. Laurea in Scienze delle piante, M.Sc. in Microbiologia Molecolare e Applicata e Dottorato in Microbiologia Applicata. I suoi interessi di ricerca includono bio-fertilizzanti, interazioni pianta-microbi, microbiologia molecolare, funghi del suolo ed ecologia fungina.

Commenti

  1. zilesimilare dice

    19 ottobre 2017 alle 21:24

    i neurotrasmettitori si legano anche ai recettori metabotropici...

Ti potrebbe piacere

Differenza tra jodhpurs e calzoni

Differenza tra acidi minerali e acidi organici

Differenza tra sigaro e sigaretta

Differenza tra cani e lupi

Differenza tra linguistica e linguistica applicata

ultimi post

  • Qual è la differenza tra il solvente livellante e il solvente differenziante?
  • Qual è la differenza tra antiacido e PPI
  • Differenza tra bloccanti dei canali del calcio diidropiridinici e non diidropiridinici
  • Qual è la differenza tra specie esotiche ed endemiche?
  • Differenza tra latte intero e latte intero
  • Qual è la differenza tra acidosi metabolica e alcalosi metabolica?

Copyright © 2021 Differenza tra . Tutti i diritti riservati. Condizioni d'uso e Informativa sulla privacy: Legale .