Il differenza fondamentale tra i corpuscoli di Meissner e i corpuscoli di Pacini è quello I corpuscoli di Meissner sono recettori incapsulati che rispondono alle vibrazioni a bassa frequenza e al tocco sottile mentre i corpuscoli di Pacini sono recettori profondi che rispondono alla pressione profonda e alle vibrazioni ad alta frequenza.
I meccanocettori sono un tipo di recettori sensoriali in grado di percepire le forze meccaniche dovute alla deformazione fisica delle loro membrane plasmatiche . Esistono quattro tipi di meccanocettori come i corpuscoli di Meissner, i corpuscoli di Pacini, i dischi di Merkel e i corpuscoli di Ruffini per percepire il tatto, la pressione, la vibrazione e la tensione cutanea. I corpuscoli di Meissner e i corpuscoli di Pacini sono meccanocettori ad adattamento rapido.
CONTENUTI
1. Panoramica e differenza chiave
2. Cosa sono i corpuscoli di Meissner
3. Cosa sono i corpuscoli di Pacini
4. Somiglianze tra i corpuscoli di Meissner e i corpuscoli di Pacini
5. Confronto affiancato - Corpuscoli di Meissner vs Corpuscoli di Pacini in forma tabulare
6. Riepilogo
Cosa sono i corpuscoli di Meissner?
I corpuscoli di Meissner o corpuscoli tattili sono un tipo di meccanocettori che si trovano nel derma superiore della pelle. Si proiettano nell'epidermide . In realtà, sono un tipo di terminazioni nervose incapsulate, piene di liquido e non mielinizzate . Hanno una lunghezza di 30-140 μm e un diametro di 40-60 μm.

Figura 01: Corpuscoli di Meissner
Inoltre, i corpuscoli di Meissner sono responsabili della sensibilità al tocco leggero e alle vibrazioni a bassa frequenza. Questi corpuscoli sono recettori adattivi rapidi. Inoltre, sono abbondanti sulla punta delle dita e sulle palpebre. Sono i meccanocettori più comuni della pelle “glabra” (liscia, senza peli).
Cosa sono i corpuscoli di Pacini?
I corpuscoli di Pacini sono un tipo di meccanocettori situati più in profondità nel derma della pelle. Simile ai corpuscoli di Meissner, i corpuscoli di Pacini sono anche recettori adattivi rapidi con terminazioni nervose incapsulate.

Figura 02: Corpuscolo di Pacini
Tuttavia, a differenza dei corpuscoli di Meissner, i corpuscoli di Pacini sono grandi e hanno capsule simili a cipolle. Inoltre, il loro numero è basso rispetto ai corpuscoli di Meissner. I corpuscoli di Pacini sono responsabili della risposta alle vibrazioni e alle pressioni ad alta frequenza.
Quali sono le somiglianze tra i corpuscoli di Meissner e i corpuscoli di Pacini?
- I corpuscoli di Meissner e i corpuscoli di Pacini sono due dei quattro tipi di meccanocettori.
- Si trovano nella pelle.
- Per essere precisi, sono terminazioni nervose presenti nella pelle.
- Inoltre, sono recettori ad adattamento rapido.
- Entrambi sono recettori incapsulati.
- Sono strutturalmente simili e sono specializzati per fornire informazioni al sistema nervoso centrale.
- Inoltre, sono meccanocettori a bassa soglia.
Qual è la differenza tra i corpuscoli di Meissner e i corpuscoli di Pacini?
I corpuscoli di Meissner sono un tipo di meccanocettori che rispondono alle vibrazioni a bassa frequenza e al tocco fine. Al contrario, i corpuscoli di Pacini sono un tipo di meccanocettori che rispondono alla pressione e alle vibrazioni ad alta frequenza. Quindi, questa è la differenza chiave tra i corpuscoli di Meissner e i corpuscoli di Pacini. Inoltre, i corpuscoli di Meissner sono il tipo più abbondante di meccanocettori nella pelle glabra, mentre i corpuscoli di Pacini sono meno numerosi. Quindi, questa è un'altra differenza tra i corpuscoli di Meissner e i corpuscoli di Pacini.
Inoltre, i corpuscoli di Meissner si trovano nel derma superiore, proiettandosi verso l'epidermide, mentre i corpuscoli di Pacini si trovano nella profondità del derma. Quindi, questa è anche una differenza tra i corpuscoli di Meissner e i corpuscoli di Pacini.
Riassunto - Corpuscoli di Meissner vs Corpuscoli di Pacini
I corpuscoli di Meissner e i corpuscoli di Pacini sono due tipi di meccanocettori o terminazioni nervose adattivi rapidi, incapsulati e strutturalmente simili situati nella pelle. I corpuscoli di Pacini sono più grandi e meno numerosi rispetto ai corpuscoli di Meissner. Inoltre, i corpuscoli di Meissner sono responsabili del rilevamento del tocco fine e delle vibrazioni a bassa frequenza mentre i corpuscoli di Pacini sono responsabili del rilevamento delle vibrazioni e della pressione ad alta frequenza. Quindi, questo riassume la differenza tra il corpuscolo di Meissner e i corpuscoli di Pacini.
Riferimento:
1. "Somatosensazione". Biologia sconfinata. Lume, disponibile qui .
2. Purves, Dale. "Meccanocettori specializzati per ricevere informazioni tattili". Neuroscienza. 2a edizione., Biblioteca nazionale di medicina degli Stati Uniti, 1 gennaio 1970, disponibile qui .
Cortesia dell'immagine:
1. "Blausen 0808 Skin TactileCorpuscle" dello staff di Blausen.com (2014). “Galleria medica di Blausen Medical 2014”. WikiJournal of Medicine 1 (2). DOI:10.15347/wjm/2014.010. ISSN 2002-4436. - Opera propria (CC BY 3.0) tramite Commons Wikimedia
2. "Gray935" di Henry Vandyke Carter - Henry Gray (1918) Anatomy of the Human Body (vedi la sezione "Libro" di seguito) Bartleby.com: Gray's Anatomy, Plate 935 (Public Domain) via Commons Wikimedia
Pollice su