Il differenza fondamentale tra meccanocettori e propriocettori è quello i meccanocettori rispondono a stimoli meccanici esterni e possono variare nella loro distribuzione, mentre i propriocettori rispondono a stimoli meccanici interni e sono limitati a ossa e muscoli.
I recettori sono una varietà di biomolecole presenti principalmente sulla membrana plasmatica e rispondono a un'ampia varietà di stimoli. Quindi, i meccanocettori e i propriocettori sono due tipi di recettori che rispondono agli stimoli meccanici. La loro azione recettoriale è mediata dai canali ionici. Pertanto, l'attivazione porta a una trasmissione nervosa.
CONTENUTI
1. Panoramica e differenza chiave
2. Cosa sono i meccanocettori
3. Cosa sono i propriocettori
4. Somiglianze tra meccanocettori e propriocettori
5. Confronto affiancato: meccanocettori vs propriocettori in forma tabulare
6. Riepilogo
Cosa sono i meccanocettori?
I meccanocettori sono un gruppo di recettori somatosensoriali. Pertanto, si basano sul meccanismo di trasduzione del segnale intracellulare ricevuto attraverso i canali ionotropici . Gli stimoli possono essere tocco, pressione, stimoli di stiramento, suono o movimento. Questi meccanocettori sono principalmente presenti nella pelle superficiale o negli strati profondi della pelle. Tuttavia, può essere presente anche vicino alle ossa. Questi meccanocettori possono essere incapsulati o non incapsulati.
Esistono vari tipi di meccanocettori. Sono i dischi di Merkel, i corpuscoli di Meissner, le desinenze di Ruffini e i corpuscoli di Pacini. Questi meccanocettori mostrano una distribuzione varia. I dischi di Merkel si trovano sulla punta delle dita, sui genitali esterni e sulle labbra. Icorpuscoli di Meissner si trovano nell'epidermide della pelle glabra delle dita, del palmo e della pianta. Le terminazioni Ruffini sono presenti nella pelle profonda, nei legamenti e nei tendini, mentre i corpuscoli di Pacini sono presenti nel tessuto sottocutaneo della pelle.

Figura 01: meccanocettori
La funzione dei meccanocettori dipende dall'interruzione provocata nei recettori dal flusso di ioni. Si attiverà quindi la generazione del potenziale d'azione, portando alla meccano-trasduzione e all'avvio di forze meccaniche in risposta agli stimoli. Questi recettori di solito derivano dalle cellule della cresta neurale. Si sviluppano durante lo sviluppo embrionale e vanno incontro a piena maturazione nel periodo postnatale.
Cosa sono i propriocettori?
I propriocettori sono un tipo di neuroni meccano-sensoriali. Di solito sono presenti all'interno di muscoli, tendini e articolazioni. Esistono diversi tipi di propriocettori che vengono attivati in diversi casi. Può essere la velocità e il movimento degli arti, il carico degli arti e i limiti degli arti. Questo è chiamato propriocezione o sesto senso.
La propriocezione è principalmente mediata dal sistema nervoso centrale e da stimoli come la vista e il sistema vestibolare. I propriocettori sono distribuiti in tutto il corpo. I tre tipi fondamentali di propriocettori sono i fusi muscolari, gli organi tendinei del Golgi e i tendini del Golgi.

Figura 02: Propriocezione
L'attivazione dei propriocettori avviene alla periferia. Sono terminazioni nervose specifiche che facilitano l'azione sui propriocettori. Sono recettori specifici per la pressione, la luce, la temperatura, il suono e altri sensi. Questi recettori sono anche mediati da canali ionici. I propriocettori si sviluppano anche durante lo sviluppo embrionale.
Quali sono le somiglianze tra meccanocettori e propriocettori?
- I meccanocettori e i propriocettori sono recettori che rispondono a stimoli meccanici.
- Entrambi sono mediati da canali ionici.
- Avviano una trasmissione di impulsi nervosi all'attivazione del particolare recettore.
- Entrambi si sviluppano durante lo sviluppo embrionale.
- Inoltre, hanno terminazioni nervose che stimolano il recettore.
Qual è la differenza tra meccanocettori e propriocettori?
La differenza chiave tra meccanocettori e propriocettori è il tipo di stimoli a cui rispondono. I meccanocettori rispondono agli stimoli esterni mentre i propriocettori rispondono agli stimoli interni. Pertanto, anche la distribuzione di questi recettori e dei diversi sottotipi varia tra i due principali tipi di recettori. I meccanocettori si trovano negli strati superficiali o profondi della pelle mentre i propriocettori si trovano nei muscoli o nei tendini. Quindi, questa è un'altra differenza tra meccanocettori e propriocettori.
I dischi di Merkel, i corpuscoli di Meissner, le estremità di Ruffini e i corpuscoli di Pacini sono esempi di meccanocettori mentre i fusi muscolari, gli organi tendinei del Golgi e i tendini del Golgi sono esempi di propriocettori.
Sommario – Meccanocettori vs Propriocettori
I meccanocettori sono un ampio gruppo di recettori che rispondono a stimoli meccanici esterni. I propriocettori sono un gruppo di meccanocettori che sono limitati ai muscoli e ai tendini. Inoltre, i propriocettori rispondono principalmente agli stimoli interni e facilitano nelle risposte di movimento. I meccanocettori possono essere i dischi di Merkel, i corpuscoli di Meissner, le estremità di Ruffini o i corpuscoli di Pacini. Nel frattempo, i propriocettori possono essere fusi muscolari, organi tendinei del Golgi o tendini del Golgi. Quindi, questo riassume la differenza tra meccanocettori e propriocettori.
Riferimento:
1. Iheanacho, Franklin. "Fisiologia, meccanocettori". StatPearls [Internet]. , Biblioteca nazionale di medicina degli Stati Uniti, 25 aprile 2019, disponibile qui .
2. Purves, Dale. "Meccanocettori specializzati per la propriocezione". Neuroscienza. 2a edizione. , Biblioteca nazionale di medicina degli Stati Uniti, 1 gennaio 1970, disponibile qui .
Cortesia dell'immagine:
1. "Figura 36 02 02" di CNX OpenStax - (CC BY 4.0) tramite Commons Wikimedia
2. "Segnali di propriocezione" di Thomas.haslwanter - Opera propria (CC BY-SA 3.0) attraverso Commons Wikimedia