noi La differenza chiave tra macerazione e percolazione è quella la macerazione è il processo di ammollo o macerazione di qualcosa per renderlo morbido mentre la percolazione è il processo di infiltrazione di acqua attraverso il terreno o filtraggio di un liquido attraverso un materiale poroso.
La macerazione e la percolazione sono due importanti processi utilizzati per separare i componenti interessati da una miscela. Semplicemente, sono metodi di estrazione che facilitano l' estrazione di sostanze in un liquido. Macerazione e percolazione hanno applicazioni diverse. Tra questi, il loro uso nelle tinture di preparazione è molto popolare.
CONTENUTI
1. Panoramica e differenza chiave
2. Cos'è la macerazione
3. Cos'è la percolazione?
4. Somiglianze tra macerazione e percolazione
5. Confronto affiancato - Macerazione vs percolazione in forma tabulare
6. Riepilogo
Cos'è la macerazione?
La macerazione è il processo di ammollo o macerazione di qualsiasi cosa per renderlo più morbido. La macerazione è utile nella disidratazione degli alimenti, nell'aroma degli ingredienti e nella produzione del vino. Inoltre, la macerazione comporta una serie di processi biologici e chimici. Inoltre, la macerazione viene effettuata anche per conservare il cibo che viene venduto nella sua forma confezionata. Tutti i tipi di macerazione, siano essi chimici o biologici, comportano l'ammorbidimento di qualche sostanza. Quando si macerano i frutti, si possono aggiungere ingredienti come zucchero, succo di limone e spezie al momento della frantumazione e della spolverata. Allo stesso modo, possiamo preparare diversi tipi di piatti di frutta facendoli macerare.

Figura 01: Macerazione
Inoltre, prima di cuocere i prodotti a base di carne, vengono fatti macerare in una miscela di liquidi allo scopo di marinarli per renderli più buoni ed esaltarne il gusto. Inoltre, un certo numero di verdure macerano prima di essere grigliate per rendere il loro gusto migliore e molto piacevole. Per lo più l'alcol si incorpora nella macerazione di cibi diversi poiché aiuta ad ammorbidire gli alimenti. I cibi macerati permettono loro di avere un aspetto a sé stante rendendoli molto piacevoli e gustosi in abbinamento ai dolci. Tuttavia, la macerazione è un processo che richiede un controllo adeguato. Se la macerazione procede per un tempo più lungo del tempo corretto, scompone il cibo e lo rende pastoso. Il processo di macerazione aiuta anche a liberare il cibo dal contatto con i batteri.
Cos'è la percolazione?
La percolazione è un processo di filtrazione dell'acqua attraverso il suolo o di filtraggio di un liquido attraverso una sostanza porosa. In particolare, le precipitazioni penetrano nel sottosuolo attraverso la percolazione. Durante la percolazione della pioggia, l'acqua viaggia attraverso piccoli spazi o pori tra le particelle di roccia e suolo lungo l'attrazione gravitazionale. Quindi, la percolazione aiuta a ricostituire le falde acquifere sotterranee.

Figura 02: Percolazione
Inoltre, la percolazione viene effettuata su bacini di riempimento di materiali inquinati. 750 tonnellate di terreno possono essere riempite in questi bacini del bioreattore . L'acqua inquinata si diffonde sulla superficie del terreno e consente il drenaggio attraverso i bacini del terreno. L'acqua infiltrata si accumula nel terreno. E fuoriescono dal sistema di drenaggio del bioreattore. Un'altra applicazione della percolazione è la preparazione di tinture e liquidi per infusione come il caffè. Quando il liquido passa attraverso il filtro, impedisce ai microbi di entrare nel filtrato. È una specie di tecnica di sterilizzazione .
Quali sono le somiglianze tra macerazione e percolazione?
- Macerazione e Percolazione sono metodi di estrazione.
- Questi processi sono utili nella preparazione delle tinture.
Qual è la differenza tra macerazione e percolazione?
La macerazione è un metodo per ammorbidire qualcosa mentre la percolazione è un metodo per filtrare i liquidi attraverso un materiale poroso. Entrambi i metodi sono metodi di estrazione. L'obiettivo chiave del processo di macerazione è rendere la sostanza, su cui viene applicato il liquido, più morbida di prima. La percolazione, d'altra parte, mira a rimuovere alcune sostanze inquinanti o coloranti da una miscela. La percolazione si avvale della gravità e di tecniche biologiche che consentono alcune sostanze prive di inquinamento. La differenza chiave tra macerazione e percolazione è la reazione che questi processi eseguono. Pertanto, la macerazione è un processo per ammorbidire determinate sostanze mentre la percolazione è un processo che usiamo per disinfettare alcune sostanze con l'uso di microrganismi a differenza dell'uso del fluido nella macerazione.
L'infografica sottostante sulla differenza tra macerazione e percolazione mostra più differenze tra questi due metodi di estrazione.
Sommario - Macerazione vs Percolazione
Macerazione e percolazione sono metodi di estrazione. La macerazione prevede l'ammollo o la macerazione. D'altra parte, la percolazione comporta la filtrazione attraverso un materiale poroso. Pertanto, questa è la differenza chiave tra macerazione e percolazione. Entrambi i metodi facilitano l'estrazione delle sostanze desiderate da una miscela. Tuttavia, le loro applicazioni differiscono l'una dall'altra. La macerazione rende le sostanze più morbide di prima mentre la percolazione fa defluire il liquido attraverso i pori verso il basso. Inoltre la macerazione non prevede la gravità mentre la percolazione avviene verso la gravità.
Riferimento:
1. "Percolazione". Wikipedia, Wikimedia Foundation, 22 settembre 2018. Disponibile qui
2. "Macerazione (vino)." Wikipedia, Wikimedia Foundation, 22 gennaio 2018. Disponibile qui
Cortesia dell'immagine:
1. "Macerazione Mthomebrew" di Agne27, (CC BY-SA 3.0) attraverso Commons Wikimedia
2. "Preparazione manuale del caffè" di miheco dalla California, USA - FlickrCaricato da JohnnyMrNinja, (CC BY-SA 2.0) attraverso Commons Wikimedia