Il differenza fondamentale tra Lathyrus odoratus e Pisum sativum è quello Lathyrus odoratus è una pianta da giardino ornamentale che produce fiori vistosi e altamente profumati su steli alati mentre Pisum sativum è una pianta erbacea annuale che produce un baccello commestibile.
La famiglia delle Fabaceae è una grande famiglia di piante da fiore composta da circa 766 generi e 19.500 specie, che crescono in un'ampia gamma di climi e habitat. È comunemente noto come famiglia dei piselli, famiglia dei legumi o famiglia dei fagioli. Lathyrus e Pisum sono due generi di questa famiglia. Lathyrus odoratus (pisello dolce) è una specie del genere Lathyrus mentre Pisum sativum (pisello) è una specie del genere Pisum . Entrambe sono piante erbacee annuali. Inoltre, sono piante dicotiledoni .
CONTENUTI
1. Panoramica e differenza chiave
2. Che cos'è Lathyrus odoratus
3. Cos'è il Pisum sativum
4. Somiglianze tra Lathyrus odoratus e Pisum sativum
5. Confronto affiancato - Lathyrus odoratus vs Pisum sativum in forma tabulare
6. Riepilogo
Cos'è il Lathyrus odoratus?
Il Lathyrus odoratus è una pianta erbacea annuale a crescita rapida originaria dell'Italia sudoccidentale e della Sicilia. Appartiene alla famiglia delle Fabaceae. Il nome comune di Lathyrus odoratus è pisello dolce. Lathyrus odoratus cresce in una vasta gamma di habitat. Inoltre, è una pianta rampicante che raggiunge un'altezza di 1-2 metri. La sua disposizione fogliare è pennata, con due foglioline con un viticcio terminale. Inoltre produce un fiore molto colorato e profumato. Quindi, questa pianta è ampiamente introdotta e coltivata come pianta ornamentale. I fiori sono ermafroditi e impollinati da insetti.

Figura 01: Lathyrus odoratus
Il pisello dolce produce un baccello. Tuttavia, a differenza di altri piselli commestibili, i semi dei membri del genere Lathyrus sono tossici, quindi i semi di Lathyrus odoratus sono leggermente velenosi se ingeriti.
Cos'è il Pisum sativum?
Il Pisum sativum è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Fabaceae. Questa pianta ha fusti eretti o rampicanti. È una pianta da fiore con un fiore non appariscente e un baccello commestibile. Il baccello è molto dolce e privo di fibre e viene mangiato quando è immaturo. I piselli secchi sono comunemente usati nelle zuppe.

Figura 02: Pisum sativum
I nomi comuni di Pisum sativum sono pisello e pisello. È un ortaggio popolare. Questa pianta è originaria dell'Europa meridionale ed è un raccolto stagionale fresco. Ora è coltivato in molte parti del mondo per i suoi semi commestibili.
Quali sono le somiglianze Differenza tra Lathyrus odoratus e Pisum sativum?
- Lathyrus odoratus e Pisum sativum appartengono alla famiglia delle Fabaceae.
- Sono piante da fiore.
- Entrambe sono piante erbacee annuali.
- Inoltre, sono piante dicotiledoni.
- Entrambi producono baccelli.
- Hanno viticci.
- Entrambe le piante sono suscettibili alla malattia dell'oidio.
Qual è la differenza tra Lathyrus odoratus e Pisum sativum?
Il Lathyrus odoratus è una pianta erbacea annuale che produce un fiore molto profumato. D'altra parte, Pisum sativum è una coltura vegetale di stagione fredda che produce un baccello commestibile. Quindi, questa è la differenza chiave tra Lathyrus odoratus e Pisum sativum . Lathyrus odoratus è comunemente noto come pisello dolce, mentre Pisum sativum è comunemente noto come pisello da giardino o pisello verde.
Inoltre, i fiori della pianta del pisello dolce sono spesso vistosi e profumati e sbocciano a grappoli. Al contrario, i fiori di pisello da giardino non sono appariscenti. Inoltre, il pisello dolce è originario dell'Italia sudoccidentale e della Sicilia mentre il pisello da giardino è originario dell'Europa meridionale.
L'infografica di seguito mostra un confronto più dettagliato relativo alla differenza tra Lathyrus odoratus e Pisum sativum .
Sommario - Lathyrus odoratus vs Pisum sativum
Lathyrus odoratus (pisello dolce) e Pisum sativum (pisello da giardino) sono due specie vegetali che appartengono alla famiglia delle Fabaceae. Lathyrus odoratus produce un baccello che non è commestibile mentre Pisum sativum produce un baccello che è commestibile. Il pisello dolce è originario dell'Italia sudoccidentale e della Sicilia, mentre il pisello da giardino è originario dell'Europa meridionale. Lathyrus odoratus ha un fiore vistoso molto profumato mentre il fiore di Pisum sativum non è appariscente. Quindi, questo riassume la differenza tra Lathyrus odoratus e Pisum sativum.
Riferimento:
1. “Pisello | Legume". Enciclopedia Britannica, 2020, disponibile qui .
2. "Pisello dolce". En.Wikipedia.Org, 2020, disponibile qui .
Cortesia dell'immagine:
1. "Sweet Pea-01" di Aftabbanoori - Opera propria (CC BY-SA 3.0) attraverso Commons Wikimedia
2. "Doperwt rijserwt peulen Pisum sativum" di Rasbak - Opera propria (CC BY-SA 3.0) attraverso Commons Wikimedia
Sfortunatamente ho confuso i miei piselli dolci con i semi di pisello commestibili e voglio sapere come posso notare la differenza una volta formati i baccelli? Mi è stato detto che la nervatura del pisello dolce è viola scuro e la nervatura del pisello commestibile è dal verde chiaro al verde. È vero?
Altrimenti, dovrei guardare il gambo della pianta per vedere se è piatto (pisello dolce) o rotondo (pisello commestibile?)
Un confronto fianco a fianco di entrambi gli steli e i baccelli nelle fotografie sarebbe d'aiuto: ovunque io ricerco ottengo solo metà della storia!
Puoi aiutare?