Radici Dicot vs Monocot
Le angiosperme o piante da fiore possono essere classificate in due grandi classi, a seconda delle loro diverse caratteristiche morfologiche; vale a dire, Dicots e Monocots. Entrambi questi tipi hanno la stessa struttura di base delle piante, inclusi fusto, foglie, radici e fiori, ma differiscono nella loro morfologia. Le radici servono principalmente come organi primari di assorbimento dell'acqua e dei minerali nelle piante. Agiscono anche per ancorare la pianta nel terreno e possono fungere da organi di conservazione e strutture di riproduzione vegetativa in alcune specie vegetali. Le dicotiledoni e le gimnosperme di solito hanno una radice a fittone persistente, che mostra una crescita secondaria, mentre le monocotiledoni hanno una radice a fittone, che è effimera e viene sostituita con un apparato radicale fibroso con molte radici avventizie. Generalmente, le radici primarie di entrambi i gruppi hanno un diametro compreso tra 0,04 e 1 mm, ma le monocotiledoni hanno spesso radici più piccole delle dicotiledoni.
Radici di Dicot
L'epiblema della radice di dicotiledone è caratteristicamente a un solo strato, comprendente componenti viventi tubolari. La cuticola è assente sull'epidermide. I peli radicali si trovano sullo strato cellulare esterno dell'epidermide. La corteccia della radice di monocot è uniforme ed è composta da strati di cellule di parenchima a parete sottile con spazi intercellulari cospicui. L'endoderma è lo strato più interno della corteccia che circonda completamente la stele. Le pareti trasversali e radiali delle cellule endodermiche contengono una banda di lignina e suberina, chiamata striscia caspariana, che rende queste cellule uniche rispetto al resto delle cellule radicali. La striscia caspariana controlla il movimento dei materiali dalla corteccia alla stele. La stele è considerata il tessuto all'interno dell'endoderma. Comprende periciclo, fasci vascolari e midollo. Il periciclo è il punto di origine delle radici laterali ed è composto da cellule parenchimatose a parete spessa. I fasci vascolari sono radiali e contengono tessuti xilema e floema. Il midollo è solitamente piccolo o è assente nelle radici di dicotiledone.
Radici di monocotiledoni
L'epiblema è più o meno simile a quello delle radici di dicotiledone. La corteccia di monocot è più piccola e ha una caratteristica striscia caspariana nell'epidermide come nell'epidermide di dicot. Alcune cellule endodermiche chiamate "cellule di passaggio" vengono utilizzate per trasferire acqua e sali disciolti dalla corteccia direttamente nello xilema. Come nella radice di dicotiledone, la stele di monocotiledone è composta da periciclo, fasci vascolari e midollo. A differenza della radice dicotiledone, la radice monocotiledone ha un midollo ben sviluppato.
Qual è la differenza tra Monocot e Dicot Roots?
• I fasci vascolari nella radice dicotiledone variano da 2 – 4 e raramente 6, mentre quelli della radice monocotiledone sono numerosi (8 o più fasci).
• Nella radice di dicotiledone, il cambio appare come meristema secondario al momento della crescita secondaria mentre, nella radice di monocotiledone, il cambio è assente.
• I vasi xilematici nella radice di dicotiledoni sono di dimensioni più piccole e sono di forma poligonale mentre, nei monocotiledoni, sono grandi e di profilo più o meno circolare.
• La radice di Dicot subisce una fase secondaria, mentre la radice di monocot no.
• Il midollo nella radice di monocot è grande mentre è molto piccolo o assente nella radice di dicot.
• Le radici di monocotiledoni, di solito, sono fibrose, mentre le radici di dicotiledoni sono solitamente fittoni.
• Le radici primarie delle monocotiledoni hanno un diametro inferiore a quello delle dicotiledoni.
• A differenza delle radici monocotiledoni, le placche xilematiche si estendono solitamente al centro, per formare un nucleo centrale solido senza midollo nelle radici dicotiledoni.
• La corteccia della radice di monocot è più piccola di quella della radice di dicot.