Differenza chiave - Energia di legame vs entalpia di legame
Sia l'energia di legame che l'entalpia di legame descrivono lo stesso concetto chimico; la quantità di energia necessaria per scomporre una mole di molecole nei suoi atomi componenti. Questo misura la forza di un legame chimico. Pertanto è anche chiamato forza di legame. L'energia di legame è calcolata come valore medio delle energie di dissociazione del legame a 298 K per specie chimiche in fase gassosa. Non c'è una notevole differenza tra i termini energia di legame ed entalpia di legame, ma l' energia di legame è indicata con "E" mentre l'entalpia di legame è indicata con "H ".
CONTENUTI
1. Panoramica e differenza chiave
2. Cos'è l'energia di legame?
3. Che cos'è l'entalpia di legame?
4. Confronto affiancato - Energia di legame vs Entalpia di legame in forma tabulare
5. Riepilogo
Cos'è l'energia di legame?
L'energia di legame o l'entalpia di legame è una misura della forza del legame. L'energia di legame è la quantità di energia necessaria per spezzare una mole di molecole nei suoi atomi componenti. Ciò significa che l'energia di legame è l'energia necessaria per rompere un legame chimico. L'energia di legame è indicata come "E". L'unità di misura è kJ/mol.
I legami chimici si formano tra gli atomi al fine di ottenere uno stato stabile quando i singoli atomi hanno un'energia elevata che è instabile. Ciò significa che la formazione del legame chimico riduce l'energia di un sistema. Pertanto, parte dell'energia viene rilasciata (di solito sotto forma di calore) durante la formazione di legami chimici. Quindi, la formazione del legame è una reazione esotermica . Per rompere questo legame chimico, dovrebbe essere fornita energia (una quantità di energia uguale a quella dell'energia rilasciata durante la formazione del legame). Questa quantità di energia è nota come energia di legame o entalpia di legame.

Figura 1: diagramma energetico per la formazione del legame (a sinistra) e la dissociazione del legame (a destra).
L'energia di legame è uguale alla differenza tra l' entalpia dei prodotti (atomi) e dei reagenti (molecola di partenza). Ogni molecola dovrebbe avere i propri valori di energia di legame. Ma ci sono eccezioni. Ad esempio, l'energia di legame del legame CH dipende dalla molecola in cui si verifica il legame. Pertanto, l'energia del legame viene calcolata come valore medio delle energie di dissociazione del legame .
L'energia di legame è l'energia media di dissociazione del legame per la stessa specie in fase gassosa (a 298 K di temperatura). Ad esempio, l'energia di legame della molecola di metano (CH 4 ) è la quantità di energia richiesta per formare un atomo di carbonio e 4 radicali di idrogeno. Quindi l'energia di legame del legame CH può essere calcolata prendendo la somma delle energie di dissociazione del legame di ciascun legame CH e dividendo il valore totale per 4.
Es: l'energia di legame del legame OH nella molecola di H 2 O può essere calcolata come segue.
Quantità di energia necessaria per rompere il legame H-OH = 498,7 kJ/mol
La quantità di energia necessaria per rompere il legame OH (nel restante radicale OH) = 428 kJ/mol
L'energia media di dissociazione del legame = (498,7 + 428) / 2
= 463,35 kJ/mol 464 kJ/mol
Quindi, l'energia di legame di OH nella molecola di H 2 O è considerata pari a 464 kJ/mol.
Cos'è l'entalpia di legame?
L'entalpia di legame o energia di legame è la quantità di energia necessaria per separare una molecola nei suoi componenti atomici. È una misura della forza del legame. L'entalpia di legame è indicata come "H".
Qual è la differenza tra energia di legame ed entalpia di legame?
- L'energia di legame o entalpia di legame è la quantità di energia necessaria per rompere una mole di molecole nei suoi atomi componenti.
- L'energia di legame è indicata come "E" mentre l'entalpia di legame è indicata come "H".
Sommario - Energia di legame vs entalpia di legame
L'energia di legame o entalpia di legame è la quantità di energia necessaria per separare una mole di molecole nei suoi componenti atomici in fase gassosa. Viene calcolato utilizzando i valori dell'energia di dissociazione del legame dei legami chimici. Pertanto l'energia del legame è il valore medio delle energie di dissociazione del legame. È sempre un valore positivo perché la dissociazione del legame è endotermica (la formazione del legame è esotermica). Non c'è una notevole differenza tra l'energia di legame e l'entalpia di legame.
Riferimento:
1. "Energie obbligazionarie". Chimica LibreTexts, Libretexts, 20 gennaio 2017, disponibile qui .
2. Helmenstine, Anne Marie. "Cos'è l'energia di legame?" ThoughtCo, disponibile qui .
3. "Energia di legame". Wikipedia, Wikimedia Foundation, 13 marzo 2018, disponibile qui .